Protezione civile nazionale

Protezione civile nazionale: incontro Uncem. Sponsor la Bcc Aquara

L’Uncem nazionale e l’Uncem Campania organizzano a Paestummartedi 16 aprile alle ore 10 presso il Centro congressi Ariston – un incontro che vedrà riunire i vertici della Protezione civile nazionale, l’Uncem e la Regione Campania per fare il punto della situazione sul loro ruolo nei territori locali. Partner della giornata di approfondimento è la Bcc di Aquara, sempre vicina agli enti montani e alle politiche ambientali del territorio salernitano.

Partecipa all’evento, con le conclusioni, il Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli che si confronterà con i volontari, gli amministratori e gli operatori del territorio, attraverso una riflessione sulle attività della Protezione civile in montagna per la salvaguardia e la tutela del territorio e delle comunità.

Interverranno rappresentanti della Prefettura di Salerno, della Regione Campania, dell’Uncem Nazionale, delle Comunità Montane, della Provincia, della Protezione civile regionale ma anche gli operatori del settore, i volontari, gli operai forestali e i sindaci. Verrà, inoltre, allestita una mostra dei mezzi Aib e mezzi speciali.

La Protezione Civile Nazionale con l’Uncem hanno, inoltre, siglato con i comuni e le comunità montane del territorio un protocollo d’intesa che verrà presentato nel corso dell’evento. L’iniziativa si inserisce nell’ottica della diffusione di una cultura della protezione civile, per la conoscenza della pianificazione e dei rischi sui territori montani tesi alla salvaguardia delle comunità e a tutela dell’ambiente.